Le pubbliche amministrazioni sono in possesso di enormi quantità di dati utilizzati per le attività istituzionali. Essi costituiscono un patrimonio informativo che, fatti salvi i limiti normativi sulla tutela della riservatezza, della concorrenza e della tutela dei prodotti dell’ingegno, sono uno dei patrimoni della comunità amministrata e della collettività tutta e quindi da questa utilizzabili per finalità lecite.
L’accessibilità di tali dati in formati digitali aperti, gli “Open Data”, risulta essere uno strumento di trasparenza e responsabilità per una cittadinanza pienamente vissuta. Sono anche un importante potenziale strumento di sviluppo economico.
L’Amministrazione comunale di Trieste intende dare la più ampia accessibilità alle informazioni non vincolate in suo possesso.
L’obiettivo iniziale del Comune di Trieste è di dare ai dataset pubblicati uno standard minimo rientrante nella classificazione 3 stelle in base allo standard internazionale della scala di valori da 1 stella a 5 stelle proposto dal W3C (World Wide Web Consortium)
Come standard minimo ogni dataset Open Data pubblicato dal Comune di Trieste sarà in formato CSV (comma separated values).
Tutti i dati contenuti nei dataset pubblicati sulla pagina Open Data sono riutilizzabili nel modo più ampio e gratuito, anche per fini commerciali e con finalità di lucro a condizione che sia sempre indicata quale fonte delle informazioni il Comune di Trieste.
Al fine di garantire tali indicazioni i dataset saranno soggetti alle ultime versioni delle seguenti licenze:
Italian Open Data Licence (IODL) Creative Commons BY Licence
Creative Commons BY Licence |
A questo link è disponibile il testo integrale delle “Linee Guida per l’Open Data nel Comune di Trieste”